A N T I P A S T I

Ecco qua deliziosi antipasti con i quali iniziare il nostro pranzo natalizio: verdure, prosciutti, formaggi, frutti di mare sono ingredienti ideali per la preparazione di piatti ricchi e creativi.

Una bella varietà di antipasti rende invitante la tavola.

Preparatene almeno due, così se avete degli ospiti con gusti particolari sicuramente li renderete felici.

Gli Antipasti

Insalata di mare
Ingredienti

800 gr di cozze
400 gr di vongole
500 gr di polpi veraci
Prezzemolo
limone
aglio
olio d'oliva
pepe e sale q.b.

Preparazione

Mettete a bagno le vongole in acqua fredda. Grattate le cozze e lavatele. Pulite i polpi e lavateli. In un tegame fate aprire separatamente le vongole e le cozze conservando l'acqua che avranno liberato e facendo depositare sul fondo la sabbia.

Staccate cozze e vongole dai gusci e raccoglietele in un'insalatiera. Nell'acqua recuperata della loro cottura, priva di sabbia e eventualmente allungata, fate lessare prima i polpi (circa 20 minuti) che taglierete a piccoli pezzi e aggiungerete nell'insalatiera, e poi i gamberi.

Anche i gamberi cotti per cinque minuti, sgusciati e tagliati, finiranno nell'insalatiera e tutto verrà condito con olio, sale, pepe, aglio intero, abbondantissimo prezzemolo tritato, succo di limone, e rimarrà a insaporirsi per alcune ore prima di essere gustato. 

UP

Insalata di rinforzo

Ingredienti

600 gr di cavolfiore mondato
2 cespi di scarola riccia
150 gr di sottaceti misti
4 acciughe salate
100 gr di capperi
100 gr di olive nere di Gaeta
6 cucchiai di aceto
6 taralli
6 olive verdi
Pepe, sale e olio q.b.
Preparazione

Lessate il cavolfiore in acqua bollente e salata e sgocciolatelo. Pulite, lavate e asciugate la scarola riccia scegliendo le foglie più tenere. Tagliate a pezzetti il cavolfiore, la scarola, i sottaceti e 2 acciughe (dopo averle lavate e spinate) e mettete il tutto in un'insalatiera aggiungendo i capperi lavati e le olive nere.

Condite con poco sale, pepe, olio, aceto; mescolate bene e poi pareggiate l'insalata in modo che presenti una superficie spianata.
In un recipiente mettete sei cucchiai di aceto e tre di acqua e poni i taralli a spugnare rivoltandoli spesso. Quando saranno bene ammorbiditi, prendeteli delicatamente con una paletta, deponili sull'insalatiera disponendoli a distanze eguali e versate sopra un cucchiaio d'olio.
Dividete ognuna delle alici rimaste, in 4 filetti e avvolgetene uno intorno a ogni oliva verde che poggerete così preparata al centro di ogni tarallo.

Un consiglio: è preferibile fare questa insalata con qualche ora di anticipo e magari anche il giorno prima di consumarla, per dar tempo agli ingredienti di amalgamarsi. Ormai difficile trovare i piccoli taralli con i " finocchietti " da mettere nella caponata. Anche se più decorativi, essi non sono però indispensabili e quindi, possono benissimo essere sostituiti da un altro tradizionale tipo di fresella e più precisamente dalla " fresella col buco " che è fatta con pane integrale di campagna a forma di ciambella diviso orizzontalmente a metà e biscottato al forno.

 UP

Gamberetti marinati
Ingredienti

800 g di gamberetti freschissimi
2 limoni dolci e succosi
1 arancia
2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva di gusto leggero
100 g di insalatina da taglio
1 limone per decorare il piatto
tabasco
prezzemolo
sale e pepe

Preparazione

Spremete i limoni e l'arancia e filtrate il succo con un passino fitto. Sciacquate i gamberetti quindi sgusciateli, lasciando attaccata la codina e asciugateli tamponandoli con un doppio foglio di carta da cucina.

Sistemateli in una ciotola e unitevi il succo di agrumi che dovrà coprirli quasi completamente. Lasciateli marinare per circa un quarto d'ora prima di metterli a sgocciolare in un colapasta.

Lavate e asciugate perfettamente l'insalatina. Emulsionate l'olio con qualche goccia di tabasco, poco prezzemolo tritato, sale e pepe.
Fate un letto di insalatina su un piatto rotondo, accomodatevi i gamberi a cupoletta e sgocciolate su tutto il condimento preparato.
Decorate il bordo del piatto con sottili fettine di limone e servite subito.

L'assoluta freschezza dei gamberetti è ovviamente essenziale per una buona riuscita del piatto. Da evitare, in questo caso, quelli surgelati

Involtini di bresaola

Ingredienti

50 gr di formaggio spalmabile
100 gr di gorgonzola piccante
200 gr di bresaola
1 sedano bianco
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Preparazione

Lavate e mondate la costa del sedano, quindi riducetene 1/3 in brunoise e il restante a rondelle. Amalgamate i formaggi fino ad ottenere una crema omogenea; unite il sedano ridotto in brunoise e amalgamate di nuovo.

Stendete le fettine di bresaola sul piano di lavoro; servendovi di un sac a poche riempito con la crema al formaggio, distribuite una striscia di composto al centro di ogni fettina di bresaola. Arrotolate le fettine e disponete su di un vassoio. In una terrina riunite il sedano tagliato a rondelle, conditelo con sale, pepe e olio.

Distribuite il sedano intorno agli involtini, quindi passate in frigorifero fino al momento di portare in tavola. Servite freddi o a temperatura ambiente.

  UP


  torna indietro