1 2 3
4 5
6 7
8 6
5
4 3 2 1
 

 Giochi da fare in casa durante la festa di Halloween

> Macabri... Divertimenti!
Scarica il file: ci sono due simpaticissimi giochini da fare in casa. Abbastanza "tranquilli" ma con divertimento assicurato!
> Halloween Cards
Stampa le "cards" con gli agghiaccianti personaggi di Halloween ed incollale su un cartoncino piuttosto rigido. Potrai organizzare una specie di "BINGO" coi tuoi amici e, per le mamme, sarà un gioco... tranquillo!
download

> Alfabeto vampiro
Età dei partecipanti: dai 7 anni in su
Numero dei giocatori: quanti si vuole
Dove si gioca: ovunque

Regole e svolgimento del gioco
I bambini dovranno a turno recitare l'alfabeto partendo dalla lettera Z fino alla A, senza mai sbagliare. Al primo errore, si passa il turno al giocatore successivo. Il primo che riesce a recitare tutto l'alfabeto al contrario è il vincitore.

download

> Il titolo horror
Età dei partecipanti: dai 9 anni in su
Numero dei giocatori: quanti si vuole
Dove si gioca: una casa

Regole e svolgimento del gioco
I bambini si dividono in due squadre. Uno dei giocatori della prima squadra, viene fatto allontanare (va in un'altra stanza). I giocatori della seconda squadra si mettono d'accordo sul titolo di un film dell'orrore, che la prima squadra dovrà mimare. Quindi il giocatore che era stato allontanato, viene fatto rientrare e i suoi compagni di squadra mimeranno il titolo del film, che lui dovrà indovinare, nel minor tempo possibile.
Quindi il gioco si ripeterà con le squadre invertite e alla fine vincerà la squadra che avrà indovinato più titoli nel minor tempo possibile.

> Lancia la streghetta
Occorrente:
bastoncini del gelato, figure di streghe, colla, forbici, una scatola abbastanza larga, carta per decorare la scatola.
Esecuzione:

Tagliate le figurine delle streghe, eventualmente rinforzate con del cartoncino. Incollatele ai bastoncini del gelato e lasciate riposare per alcune ore.
Decorate con temi di Halloween una scatola aperta.
Quando tutto sarà pronto, distribuite le piccole streghe ai bimbi e contate quante, ognuno di loro, riesce a lanciare nella scatola.

> Metti il naso alla  zucca
Disegnate una grande zucca, con occhi e bocca ma senza naso.
A parte, disegnate tanti nasi (triangolini) quanti sono i bambini. Ritagliate il tutto.
Appendete la zucca ad una porta o una parete.
Dietro ad ogni naso applicate un pezzettino di nastro biadesivo (o un rotolino fatto con il nastro adesivo).
Bendate un bambino a turno, fategli fare due giravolta, e fategli provare ad applicare il naso alla zucca.

> Noccioline
Preparate un pugno di arachidi, nel loro guscio, per ogni bambino.
Distribuite ad ognuno di loro un bicchiere di plastica e una cannuccia.
Ogni bambino, aspirando la nocciolina con la cannuccia, dovrà mettere quante più noccioline possibili nel proprio bicchiere nel tempo massimo di 1-2 minuti, o di una canzone.

> Tira il fantasma
Cercate qualcosa di tondo, o preparate con un foglio di alluminio una "palla", ricopritela con un telo bianco (di carta velina o tessuto) e annodatelo con un nastro, a formare un fantasmino.
Preparatene uno per ogni bambino.
Ricoprite delle scatole con carta nera e arancione, aperte in alto, contrassegnate con grandi numeri (5-10-20..) in contrasto (nero su arancione e viceversa) che indicheranno il punteggio.
Quindi fate lanciare i fantasmini dentro le scatole conteggiando i punti ottenuti con alcuni tiri....

> Cerca i fantasmi
Disegnate e ritagliate tanti fantasmini, piccoli, medi e grandi . Nascondeteli sotto le sedie, sotto i tavoli o i cuscini, attaccatateli alle pareti, alle porte, appendeteli ai caloriferi e alle maniglie .... e fateli cercare ai bambini.

P

> Puzzle:
Ritagliate i due disegni ed incollateli su un cartoncino piuttosto rigido. Le tessere andranno ritagliate anch'esse e conservate in un "macabro scatolino". Sono disponibili due immagini:
- Puzzle Fantasma
- Puzzle Zucca

< D i s e g n i >

> Luci di Halloween
Procuratevi dei barattoli di vetro dai quali avrete tolto l'etichetta.
Su della carta velina arancione disegnate delle zucche oppure delle stelle o una bella luna. Ritagliate il motivo e rivestite esternamente il barattolo di vetro.
Volendo potete disegnare sulla carta velina, con un pennarello nero, degli animaletti mostruosi come ragni e mosche, invece che ritagliare le stelle a la luna.
Inserite poi nel barattolo un piccolo lumicino. Se la base del barattolo è ricurva, per renderla piana potete ricoprirla con del riso e in questo modo il lumicino potrà stare ritto.

> Halloween Memory
Chi non conosce il famosissimo gioco "Memory"?
Ora potrete realizzare con le vostre mani un divertente Memory ispirato alla festa di Halloween, per poi giocare a divertirvi con i vostri amici.

Potete anche stampare il nostro memory tante volte e regalarlo agli amici che busseranno alla vostra porta nella notte più paurosa dell'anno!
Quindi ritagliate le tesserine e iniziate a giocare!
Regole del gioco:
Disporre tutte le tesserine su un tavolo, con l'immagine coperta (rivolta verso il basso).
A turno i giocatori girano due tessere per volta, facendole vedere anche agli avversari e cercando di trovare due figura uguali tra loro.
Chi trova la coppia di figure uguali, prende le carte e può giocare di nuovo. Chi sbaglia, ricopre le carte che ha girato e il turno passa al giocatore successivo.
Quando tutte le coppie sono state ricostruite, si contano le carte in mano ad ogni giocatore e vince chi ne ha il numero maggiore.

             Buon Divertimento .....

:: TORNA SU ::

 

 

 
6 7 8
  
1 2 3 43 4 5 6 6 7 8 9 0