s
   
sa a
a asd
saf
ss gd g gj
 

«Venite con me / È la festa di Ognissanti / Faremo tremare tutti quanti.
Gli scherzi, stavolta, son giustificati / le risa e i lazzi perfino aumentati.
»

(Ray Bradbury, L'albero di Halloween, XIX secolo)


Halloween (corrispondente alla vigilia della festa cristiana di Ognissanti) è il nome di una festa popolare di tipo pagano prettamente americana. Tuttavia le sue origini antichissime affondano nel più remoto passato delle tradizioni europee.

Viene fatta infatti risalire al 4000 a.C. quando le popolazioni tribali usavano dividere l'anno in due parti in base alla transumanza del bestiame. Nel periodo fra ottobre e novembre la terra si prepara all'inverno ed era necessario - allora come adesso - ricoverare il bestiame in luogo chiuso per garantirgli la sopravvivenza alla stagione fredda: è questo il periodo di Halloween.

Halloween è una festa tradizionale americana per eccellenza che da alcuni anni si festeggia anche in Italia cogliendone il lato festoso e scherzoso, legato al travestimento e alle maschere, ma privo di qualsiasi significato simbolico-culturale.

Ormai nelle cartolerie, nei negozi di giocattoli e nei grandi magazzini, verso la metà di ottobre, compaiono le classiche zucche, di plastica o di coccio, sonore e luminose; ragni, formiche e mosche di gomma; festoni con piccole streghe, fantasmi, zucche e scheletrini....

Se volete organizzare una festicciola con gli amici, magari all'ora della merenda, e approfittarne per mascherarvi e divertirvi, vi proponiamo qualche idea e... non solo per le decorazioni

 

L’usanza di intagliare i Jack-o'-lantern risale alla leggenda irlandese di Jack, un pigro ma astuto fattore, che usò una croce per ingannare il diavolo, poi si rifiutò di liberarlo a meno che non acconsentisse di non farlo mai entrare all'inferno. Il diavolo accettò.

Quando Jack morì, aveva peccato così tanto da non poter essere accolto in paradiso, ma il diavolo non lo lasciò entrare all’inferno.

Così Jack intagliò una delle sue rape, ci mise una candela dentro e cominciò a vagare senza fine per il mondo alla ricerca di un posto dove riposare.

Egli divenne noto come Jack della Lanterna o Jack-o'-Lantern.

L'usanza è tipicamente americana, ma probabilmente deriva da tradizioni importate da immigrati europei (l'uso di zucche vuote illuminate è documentato anche in alcune località dell'Emilia Romagna).

SEZIONE SPECIALE!!!


< Vai alle Ricette Halloween >

 
d s c
  
f 9 8 9 o k bn v f 7 i hj