La fiaba nel televisore
Occorrente:
- fogli di carta o rotolo di carta su cui disegnare;
- uno scatolone con una "finestra" ritagliata su una delle facce più grandi, a mo' di schermo;
- due bastoni di legno o altro materiale per riavvolgere il film;
- nastro adesivo;
- colori a piacere;
- una fiaba.
I bambini, dopo aver ascoltato la fiaba, individuano e disegnano le sequenze principali su fogli separati, ognuno occupandosi di una sequenza diversa. I fogli-fotogrammi vengono quindi uniti con il nastro adesivo in una lunga striscia oppure vengono incollati su una striscia di carta (il film!), inserendo un foglio (o lasciando un margine di spazio, nel caso in cui si stia utilizzando la striscia) bianco all'inizio ed uno alla fine ed, eventualmente, i fotogrammi con il titolo della fiaba e quello con la scritta "FINE".
I due bastoni di legno, intanto, vengono infilati nei fori praticati sulla faccia superiore, in corrispondenza dei lati sinistro e destro dello "schermo", fino a toccare la faccia inferiore, dove si può inserire un anello di cartone alto un paio di centimetri per impedire al bastone di oscillare.
La striscia viene arrotolata su uno dei due bastoni di legno incollando l'estremità destra al bastone che verrà inserito a destra dello schermo-scatolone; l'estremità sinistra verrà incollata all'altro bastone collocato a sinistra.
Adesso il film è pronto e non resta che avvolgere la striscia di carta sul bastone di sinistra per "mandare avanti", su quello di destra per "tornare indietro".
I bambini vengono invitati a commentare le scene facendo così da "audio" al film. La fiaba narrata dai bambini si può registrare su una cassetta, che i compagni delle altre sezioni potranno riascoltare mentre osservano le scene sul "video".
Torna Indietro
|