Biscolettere
Quale modo migliore per imparare l'alfabeto che realizzare dei biscotti a forma di lettere? Questa attività è ottima anche per i bambini ipovedenti e per i bambini più grandi con difficoltà di lettura e scrittura.
Ecco che cosa serve:
- Una ricetta della pasta frolla su tabellone, possibilmente in forma di tabella illustrata come nell'attività "i cuochi pasticcioni" (v.)
- Gli ingredienti per i biscotti: 6 uova, 6 cucchiai di olio o burro fuso, 10 cucchiai di zucchero, 1 bustina di lievito per dolci, 500 gr. di farina (meglio riportare sulla tabella il quantitativo corrispondente in cucchiai, da misurare precedentemente a casa) , un pizzico di sale, cacao o altro aroma (cannella, vaniglia, arancia, anice...), granella di zucchero o codette.
- Un forno elettrico;
- Una teglia rivestita con della carta da forno;
- Un alfabetiere da consultare per vedere la forma da dare ai biscotti.
I bambini, dopo aver consultato la ricetta, preparano la pasta frolla amalgamando un ingrediente alla volta, facendo un po' a turno per mescolare.
Quando la pasta frolla è pronta, ogni bambino ne riceve un quantitativo sufficiente per forgiare almeno la lettera iniziale del proprio nome. Si comincia realizzando con la pasta un serpentello abbastanza lungo, poi, con l'aiuto dell'alfabetiere, si cerca di dare ai biscotti la forma desiderata.
I biscotti vengono disposti sulla carta da forno ed infornati. Si fanno delle ipotesi su quanto tempo impiegheranno a cuocersi. Dopo circa 15 minuti a 150°C dovrebbero essere pronti. Si osservano i vari biscotti: sono tutti dello stesso colore? Perché? Sono delle stesse dimensioni di quando erano crudi o sono aumentati di volume? Quale ingrediente ha prodotto la lievitazione? La diversa cottura può dipendere forse dalla forma dei biscotti? Che sapore hanno? Che sapore avrebbero avuto se avessimo aggiunto il sale al posto dello zucchero? Facciamo degli esperimenti, ripetendo la preparazione dei biscotti con queste variazioni: pasta frolla senza lievito, senza zucchero, col cioccolato, con il latte (possiamo anche rimandare l'attività al giorno successivo).
Proponiamo di realizzare, la prossima volta, le biscolettere con le iniziali del nostro amico del cuore, della mamma, del papà, oppure dei bisco...numeri!
Torna Indietro