I   C A L E N D A R I   D E L L'  A V V E N T O

p
p
l
k

Sono dei calendari molto particolari che durano dal 1° al 25 dicembre e aiutano i bambini a tenere il conto di quanti giorni mancano al Natale. Ogni giorno ci sono delle indicazioni su ... come passare il tempo.

Visitateli e divertitevi a giocare: ce n'è veramente per tutti i gusti!

Con la carta, i Giochi, le ricette di cucina, dei lavoretti, i disegni da colorare o le filastrocche da imaparare... tutto per trascorrere in allegria il mese più atteso da tutti i bambini!


Il Calendario dell'Avvento

Per creare un'atmosfera di attesa per il Natale non c'è niente di meglio del Calendario dell'Avvento.

Di solito viene costruito o acquistato dagli adulti (maestre o genitori) e ogni giorno, a partire dal 1° dicembre, si apre una casellina fino al giorno di Natale.

A scuola ogni mattina ci si può riunire in cerchio e la maestra estrae il nome di un bambino, che dovrà aprire la casellina di quel giorno oppure staccare un sacchettino, dipende da com'è fatto il calendario.

Dentro al sacchetto o alla casellina si farà trovare un regalino per il bambino di turno. Può essere un dolcetto o delle caramelle, oppure un biglietto scritto da un altro compagno, o qualcosa di utile per la scuola (una colla, un righello...), o un piccolo oggetto (portachiavi, pupazzetto...).

E a quel punto si cantano insieme le canzoni di Natale, prima di cominciare a lavorare!
Per far funzionare il Calendario dell'Avvento bisogna trasformarlo in un vero e proprio rito.

Il regalino ricevuto è puramente simbolico, i bambini di oggi hanno così tanto che, di solito, una caramella o un dolcetto non rappresentano una novità per loro.

Tuttavia la possibilità di essere protagonisti mentre si apre la casella o si stacca il sacchettino, il senso di attesa che si crea nel gruppo, la possibilità di ricevere un piccolo dono o un biglietto fatto da un compagno, caricano di valenze affettive quel breve momento all'inizio della giornata, facendolo diventare un momento di socializzazione molto forte.

                    
Ci sono tantissimi modelli per i calendari dell'avvento.
Ogni anno le riviste di bricolage propongono nuove idee più o meno difficili da realizzare.
l
k
calendari dell'Avvento da stampare

Il Calendario dell'Avvento di Babbo Natale da stampare!

Babbo Natale arriva la notte tra il 24 (la Vigilia) e il 25 (il giorno di Natale). Perchè non scandire i giorni di attesa in un modo davvero unico? Ecco pronto da stampare il calendario di Mondosilma.com.

ISTRUZIONI :

Occorrente:
stampante con cartuccia a colori collegata al pc, fogli A4, cartoncino robusto, forbici con la punta tonda, 1 cutter (fatevi aiutare da un adulto!), colla in stick.


Procedimento:
fate click sulle due immagini che vedete sotto; si apriranno 2 finestre con le immagini del calendario e delle finestrelle. Dal menù "FILE" scegli "STAMPA" e stampa le immagini.
Ora ritaglia per bene l'immagine più piccola, quella con le finstrelle.
Attaccala nel mezzo di un foglio di cartoncino robusto e lascia asciugare bene.
Nel frattempo con un cutter devi tagliare 3 lati di ogni finestrella (il lato superiore, quello sinistro e quello inferiore) dall'immagine del calendario, in modo da poterle aprire come delle vere e proprie finestre (non aprirle ora, fai solo i tagli necessari).
Ora passa la colla sul retro del calendario, tranne che nella zona con le finestrelle.
Incolla il calendario sull'immagine delle finestrelle e richiudi tutte le finestrelle per bene, ti basterà spingerci sopra.
Ecco pronto! Ora ogni sera potrai aprire una finestrella e contare quanti giorni mancano all'arrivo di Babbo Natale!

p
p
realizza con le illustrazioni il tuo calendario personalizzato

 

Per questi due calendari, vogliamo metterti alla prova!
Prepara 25 disegnini, frasi o indovinelli da incollare dietro ogni finestrella che inciderai come ti abbiamo insegnato (solo 3 lati).
Incolla le due illustrazioni che stamperai a colori su un cartoncino piuttosto rigido e... scopri o fai scoprire ai tuoi cari il capolavoro che avrai creato!
Suggerimento: se ti riesce proprio bene, perchè non ce lo invii? Lo pubblicheremo!
Calendario dell'Avvento 2006 on-line

Sai come funziona un Calendario dell'Avvento on-line?
Ogni giorno del mese di dicembre, ti colleghi ad Internet e vai a vedere cosa ho in serbo per te cliccando sul numeretto del giorno in cui ti trovi.
Clicca sull'immagine qui sotto e arriverai alla pagina del Calendario.

Per ogni giorno ci saranno ricette natalizie, disegni da stampare e colorare, cartoncini per gli auguri, cruciverbini, rebus ed un simpaticissimo calendario 2007 che potrai stampare, colorare ed appendere nella tua cameretta!

Tanti auguri di Buone Feste e Buon divertimento da Mondosilma.com

Poche semplici "istruzioni per l'uso":
stampa la pagina e ritaglia il calendario
coloralo meglio che puoi, ricordandoti che la domenica, e anche il sabato se vuoi, e i giorni di festa (che io metterò in evidenza con una scritta) vanno colorati con colori più accesi perchè sono "giorni di riposo e di festa"
ovviamente, ci sarà una pagina per ogni mese: dopo averle stampate e colorate tutte puoi incollarle sul cartoncino così rimangono più rigide, e ricordati di lasciare un bordino di circa 1 cm in alto così potrai o spillare le dodici pagine del calendario oppure farci due buchini e infilarci un nastro o un cordino.
Una volta finito, il calendario lo puoi appendere nella tua cameretta o usarlo come regalo di Natale.

torna indietro