Palloncini musicali
Questo gioco è adatto a tutti, tranne coloro che non sopportano il rumore dei palloncini che si sgonfiano.
I bambini vengono fatti sedere, in cerchio o in ordine sparso, e viene loro richiesto di fare silenzio. L'insegnante ha una busta di palloncini con sé. Ne gonfia uno, poi inizia a farlo sgonfiare tendendo l'imboccatura in modo da produrre suoni diversi, finché non si esaurisce tutta l'aria che c'è dentro il palloncino.
Poi chiama alcuni bambini accanto a sé e li invita a fare altrettanto. Vengono incoraggiati commenti sul suono, sul modo di ottenere suoni più acuti o più gravi, continui o "spezzati".
Se c'è la possibilità, si può introdurre una base di accompagnamento ritmico molto semplice, senza melodia, suonata direttamente da due "volontari" (preferibilmente adulti che abbiano dimestichezza con lo strumento) o registrata su cassetta o CD. Molto comode sono in questo caso anche le tastiere che hanno le varie "basi" già pronte e in genere permettono anche di regolare il tempo.
Su questa base ciascun bambino, a turno, è invitato ad improvvisare con il proprio palloncino una sequenza di suoni. Si possono anche fare delle sfide, in cui si alternano due suonatori. Gli altri bambini fanno da pubblico.
Si tratta di un gioco molto divertente, anche se, specialmente all'inizio, i risultati sono poco più che "pernacchie". Mano a mano che si ripetono le esecuzioni, si esplorano le potenzialità dello "strumento" e la creatività prende slancio.
Torna Indietro