La pista delle macchinine
Questa attività favorisce la capacità di osservare e rappresentare lo spazio e di stabilire relazioni spaziali; favorisce inoltre l'emergere delle prime abilità di prescrittura nel caso in cui i persorsi vengano tracciati con matite o altri strumenti per scrivere.
Materiali: un grande foglio di carta su cui sia stata disegnata una pista, più o meno frastagliata e curvilinea; macchine di dimensioni adatte oppure matite su cui siano stati applicati disegni di modelli di macchine da corsa ritagliati nel cartoncino.
Proponete al bambino di percorrere con la sua macchina la pista. Non deve uscire fuori strada (altrimenti dovrà ripartire dall'inizio) e deve procedere rapidamente, perché si tratta di una corsa. Se rilevate notevoli difficoltà potete proprorgli di percorrere il percorso con il dito e solo in un secondo momento passare alla macchinina. Bisogna sempre partire da tracciati molto semplici, come ad esempio una pista di forma ovale, per poi aggiungere curve e angoli una volta che il bambino avrà acquisito dimestichezza con il compito.
Una possibile variante di questa attività consiste ne preparare dei moduli componibili di cartoncino con cui il bambino potrà costruire la sua pista personalizzata.
Torna Indietro