Cibi che contengono grassi
Obiettivi:
realizzare un semplice esperimento basato su ipotesi legate alla vita quotidiana; riflettere sulle prorpie abitudini alimentari e su come, eventualmente, modificarle.
Attività adatta a bambini con lieve ritardo mentale perché permette loro di "toccare con mano" ciò che invece è tradizionalmente appreso attraverso esperienze indirette o lezioni frontali. Non adatta invece a bambini con deficit visivo o con ritardo mentale di grado medio-grave.
Materiali occorrenti:
- almeno 5 o 6 diversi tipi di cibi, di diversa origine e composizione: frutta, verdura, insaccati, patatine fritte, formaggi stagionati, salsicce, dolci;
- fogli di carta;
- tabellone su cui registrare i dati.
Prima di cominciare l'esterimento l'insegnante avvia una conversazioni sulle abitudini alimentari, chiedendo ai bambini cosa considerano cibo sano e cosa no e descrivendo insieme le caratteristiche di alcuni alimenti.
Ciascun bambino riceve poi un campione di ciascun tipo di cibo e un foglio di carta per ogni campione. L'insegnante chiede ai bambini di strofinare a lungo un alimento sul foglio di carta e di osservare che succede al foglio, qundi di ripetere l'operazione per tutti gli alimenti.
Il foglio su cui siano stati strofinati alimenti molto grassi, messo in controluce, mostrerà una patina trasparente in corrispondenza della zona di sfregamento. Ai bambini viene chiesto di dare alcune possibili spiegazioni di quest fatto e di registrare i diversi effetti che ciascun tipo di cibo ha avuto sul foglio.
Basandosi sui dati riportati in tabella, infine, i bambini faranno delle ipotesi sui cibi che secondo loro contengono più grassi e su quali meno.
Torna Indietro