Passi da gigante

 

Questa attività sviluppa la coordinazione dinamica generale e la lateralità.

Obiettivi:

Muoversi con destrezza nello spazio circostante e ne gioco, prendendo coscienza della propria dominanza corporea e della lateralità, coordinando i movimenti degli arti. Comprendere l’uso del proprio corpo per l’esplorazione e l’utilizzo appropriato di strumenti e spazi all’interno della scuola. Sviluppare relazioni positive con i compagni e gli insegnanti.

Ambiente: palestra, sezione.

Materiali: blocchi di legno; fogli di carta e matite colorate.

Attività.

Ogni bambino misura lo spazio della palestra contando i passi: spostarsi seguendo la parete più corta, procedendo prima a passi lunghi e poi a passi brevi, contando.

I bambini camminano sui blocchi di legno disposti regolarmente, prima ravvicinati, poi più distanziati. Vengono invitati a riflettere sulla lunghezza dei passi e su quale piede poggia sul blocco per primo. Osservano i movimenti delle braccia: quale braccio si muove contemporaneamente al piede destro/sinistro?

Provano a camminare di nuovo sui blocchi tenendo le mani dietro la schiena. È più facile o più difficile? Successivamente compiono movimenti del braccio alternati al piede.

Camminano a passi brevi e lunghi in punta di piedi.

In sezione, i bambini confrontano il numero dei passi brevi e lunghi con cui hanno misurato la palestra con i passi brevi e lunghi necessari a percorrere una parete dell’aula. Utilizzando indicatori di grandezza per descrivere i due ambienti indicano qual è secondo loro l’ambiente più grande. Tutti riproducono sul proprio foglio una serie di impronte di passi brevi ed una di passi lunghi.

Verifica.

  • Il bambino esegue su richiesta passi lunghi e corti, sia a terra che sui blocchi
  • cammina in punta di piedi mantenendo un buon equilibrio.
  • Il movimento delle braccia è coordinato a quello delle gambe.
  • Indica qual è la gamba con cui incomincia a salire sui blocchi.
  • Confronta le dimensioni dell’aula e della palestra, indicando qual è l’ambiente più grande.
  • Rappresenta correttamente, anche con l’aiuto dell’insegnante (specificare il tipo di aiuto) le impronte dei passi su un foglio.

Gioco di consolidamento 1:

immaginare di dover guadare un fiume passando obbligatoriamente su dei “sassi” di cartoncino colorato sistemati sul pavimento. Sassi più o meno distanti per la lunghezza dei passi; più piccoli per andare in punta di piedi.

Gioco di consolidamento 2:

il classico gioco “Regina Reginella…” in cui un bambino a turno decide quanti e che tipo di passi gli altri dovranno fare per arrivare al suo castello (es. “tre passi da formica”, “tre passi da elefante”).

Torna Indietro