La palla-nuvola
Questo gioco è adatto ai bambini con leggero ritardo nelle abilità grosso-motorie e a tutti coloro che hanno difficoltà ad afferrare la palla normale "al volo". Favorisce il consolidamento della coordinazione oculo-manuale e lo sviluppo di abilità sociali.
Materiali: una grossa palla gonfiabile molto leggera (tipo quelle che ragalano ai luna-park con l'elastico) o, in mancanza di questa, una grossa busta di plastica (possibilmente bianca) chiusa con un palloncino ben gonfio dentro.
Gruppo di cinque-sette bambini.
L'insegnante dice al gruppo di disporsi in cerchio; i bambini devono essere distanti almeno un metro l'uno dall'altro. Quando sono pronti ed attenti, la maestra presenta la palla-nuvola: "Questa è la palla-nuvola, che vive nel cielo e ama farsi portare di qua e di là dal vento. Quando vede che ci sono dei bambini che giocano insieme, scende sulla terra per giocare con loro...attenti, però, perché la palla nuvola non può cadere a terra e non può stare ferma troppo a lungo nelle mani di un solo bambino!"
I bambini si passano la palla, dicendo ogni volta il nome del compagno a cui è indirizzato il lancio. La palla-nuvola deve essere presa al volo. Se cade a terra, deve essere il bambino che l'ha fatta cadere a lanciarla di nuovo.
Torna Indietro