Giochiamo con la palla
Ambiente: palestra o ampio spazio all’aperto.
Materiali: pallone gonfiabile, pallone medio.
Obiettivo specifico:
maturare competenze di motricità fine e globale. Muoversi con destrezza nello spazio circostante e nel gioco. Comprendere l’uso del proprio corpo per l’esplorazione e l’utilizzo appropriato di strumenti e spazi all’interno della scuola; sviluppare relazioni positive con i compagni e gli insegnanti.
Attività.
Giochi con il pallone. Utilizzando inizialmente un pallone gonfiabile, grande e colorato (essendo leggero, si muove lentamente lasciando il tempo di seguirne i movimenti), i bambini disposti in un piccolo cerchio si passano la palla, afferrandola con le mani delicatamente prima che cada a terra e rilanciandola calibrando la forza e la direzione.
Il cerchio in seguito si allarga e l’insegnante si pone al centro. Lancia il pallone a ciascun bambino, facendolo giungere a volte più in alto, a volte più in basso. Nel farlo pronuncia il nome del bambino e suggerisce di modificare la posizione delle braccia (palla alta=braccia flesse all’altezza del petto; palla bassa=braccia tese in avanti e busto flesso in avanti).
Se non si incontrano problemi con il pallone gonfiabile, si ripetono gli esercizi con un pallone normale, un po’ più pesante del “Super Tele”.
Si sperimenta il rimbalzo a terra: ogni bambino, a turno, lascia cadere il pallone davanti ai suoi piedi e osserva cosa accade imprimendo più o meno forza o facendo partire il movimento tenendo le braccia più in alto. Dopo il rimbalzo, tenta di afferrare di nuovo la palla.
Infine si torna ai passaggi, ma la palla prima di essere afferrata deve rimbalzare a terra almeno una volta. Procedere prima a coppie e poi in circolo.
Verifica:
- il bambino sa ricevere la palla al volo, con entrambe le mani, dal basso e dall’alto assumendo una posizione corretta delle braccia, almeno con il pallone gonfiabile.
- Sa far rimbalzare la palla e afferrarla dopo il rimbalzo.
- Rispetta i turni
- Passa la palla ai compagni
- Sa prestare attenzione al gioco e si accorge quando qualcuno gli passa nuovamente la palla.
Attività di consolidamento:
accompagnare ai passaggi una filastrocca, cercando di seguire il ritmo; utilizzare vari tipi di pallone e osservare le differenze per es. nel rimbalzo.
Torna Indietro