DENTRO IL PROGETTO

< MONDOSILMA>

le scelte, le parole, i contenuti.

I cambiamenti introdotti dalla Riforma hanno richiesto agli insegnanti un'enorme responsabilità educativa e al contempo li hanno lasciati disorientati nel definire una progettualità organica e capace di interpretare i quadri normativi senza cadere in facili sperimentalismi.

INNOVARE

Il tempo disteso di attuazione, però, ha messo gli insegnanti nelle condizioni di realizzare con padronanza piani di studio personalizzati.

Il periodo di attesa infatti non è stato certamente silente, ma al contrario si è rivelato un tempo di feconda attività, di apertura riflessiva alla ricerca e al confronto culturale, nella convinzione che per questa via si potesse realizzare un processo reale di maturazione nelle pratiche di insegnamento-apprendimento.

ACCOMPAGNARE

In questo percorso, Mondosilma desidera essere una voce attiva ed intende supportare il lavoro dei docenti nella progettazione didattica suggerendo piste di lavoro per far emergere nodi problematici di sviluppo e non per ingabbiare il sapere entro false certezze e riduttivismi.

Il Sito vuol proporre esempi perchè ciascuno possa trarre spunto per ulteriori ed originali percorsi didattici, non perchè l'esempio assuma i contorni di un modello chiuso, replicabile all'infinito... ma per indicare repertori di strumenti culturali e di strategie ai quali attingere senza avere pretese di esaustività.

DARE ANIMA

Innanzitutto Mondosilma offre la matrice della progettazione annuale all'interno della quale trovano significato le linee di sviluppo e le proposte didattiche presentate; inoltre intende avviare uno spazio di dialogo e di messa in comune di esperienze, affinchè la ricerca sul campo possa fornire spunti di condivisione e di innovazione didattica.

L'itinerario del Sito, in sintesi, intende orientare i colleghi ad attribuire un significato profondo alla dimensione pratico-poietica dell'insegnamento, per recuperare il senso e l'anima della propria professionalità.

Adriana D'Angelo