L' EDITORIALE
Dentro il progetto < MONDOSILMA >:le scelte, le parole, i contenuti
di Adriana D'Angelo
"Chi ben comincia é a metà dell'opera"
Mondosilma desidera essere una voce attiva ed intende supportare il lavoro dei docenti nella progettazione didattica suggerendo piste di lavoro per far emergere nodi problematici di sviluppo e non per ingabbiare il sapere entro false certezze e riduttivismi.
Il Sito vuol proporre esempi perchè ciascuno possa trarre spunto per ulteriori ed originali percorsi didattici, non perchè l'esempio assuma i contorni di un modello chiuso, replicabile all'infinito... ma per indicare repertori di strumenti culturali e di strategie ai quali attingere senza avere pretese di esaustività.
Innanzitutto Mondosilma offre la matrice della progettazione annuale all'interno della quale trovano significato le linee di sviluppo e le proposte didattiche presentate; inoltre intende avviare uno spazio di dialogo e di messa in comune di esperienze, affinchè la ricerca sul campo possa fornire spunti di condivisione e di innovazione didattica.
L'itinerario del Sito, in sintesi, intende orientare i colleghi ad attribuire un significato profondo alla dimensione pratico-poietica dell'insegnamento, per recuperare il senso e l'anima della propria professionalità.