scuola infanzia  

     S E I    N E L L '  A R E A    P R O G E T T I     

 
 

 
 

A R E A    P R O G E T T I

clicca per leggere l'intero articolo

La molteplicità delle istituzioni educative operanti nella società contemporanea (famiglia, chiesa, associazioni, mass media...) non toglie alla Scuola dell'Infanzia lo spazio che le è proprio e cioè quello di promuovere intenzionalmente e sistematicamente la formazione dell'intera personalità del bambino, avviandolo verso la prima alfabetizzazione culturale e sociale.

Se, come alcuni studi longitudinali sullo sviluppo dell'intelligenza hanno dimostrato che già a quattro anni le capacità cognitive del bambino hanno raggiunto il 50% rispetto alla maturazione completa, è estremamente importante che le attitudini ed i talenti propri di ogni soggetto educabile trovino nella Scuola dell'Infanzia l'ambiente in cui si possano esercitare e consolidare secondo precisi itinerari didattici intenzionalmente e sistematicamente perseguiti.

La convinzione che l'intervento diretto dell'adulto sia negativo perchè soffoca la spontaneità infantile è errata. L'educatore d'infanzia è sempre di guida, di stimolo, di sostegno per il bambino, secondo un progetto formativo di largo respiro che trae idee dalle esperienze: questo è il primo compito dell'educazione, il secondo è trarre esperienza dalle idee...

A. D'Angelo

vai direttamente alle progettazioni (formato word)
vai direttamente ai progetti multimediali (formato .pps)

torna su

PROGETTAZIONI

> Elenco di possibili progetti didattici per la Scuola dell'Infanzia:
Titoli, obiettivi ed attività

> "Io mi nutro così"
Progetto sull'Alimentazione rivolto ai bambini di 5 anni per educare ad una sana alimentazione.

> "Le mie mani, uno strumento per..."
Progetto rivolto ai bambini di 3 anni basato sull'uso creativo delle mani e deii colori primari.

> La Bottega della Fantasia
Con il materiale amorfo sarà il bambino stesso a ricreare oggetti vari trovando spunto dalla realtà che lo circonda o dando vita a personaggi inventati con cui creare storie e situazioni.

> Io... sto bene, mi muovo, sto con gli altri (Progetto Continuità)
L’approccio ludico è fondamentale per la socializzazione e l’avvio di dinamiche relazionali. Tutto ciò è alla base dell'attività didattica di gruppo con i coetanei e non della scuola primaria.

 

download

> Progetto Lettura:
Si parte dalla narrazione di storie per stimolare la fantasia e la creatività dei bambini, al fine di allestire uno spazio che faccia scoprire  in modo naturale le regole all’interno della lingua e modalità espressive sempre più ricche.

> Il Mio Corpo: uno strumento per comunicare
Progetto per i bambini di 3 anni: Emozioni e movimento

> Tempo di Vendemmia
Rivivere in modo personale e creativo l'attività della vendemmia.
> Il Tempo
Progetto per il possesso della cronologia del Tempo Cronologico, della Settimana e delle Stagioni.
> "Viviamo insieme la lieta novella"
Progetto Natale: In occasione della ricorrenza del Natale vengono proposte ai bambini attività e giochi per infondere il sentimento di pace, solidarietà, del rispetto di sé e degli altri, della fiducia in Dio e nell’uomo.
> "Oggi in scena... ci sono io!" (Piccoli Attori)
Il progetto muove i suoi passi dall’intenzione di offrire al bambino un canale espressivo per comunicare emozioni e per liberare la creatività.

>"Welcome, Jim!"
Progetto per l'apprendimento della Lingua inglese per imparare ad utilizzare in modo appropriato vocaboli e comandi in lingua straniera.
> Le Campane della Pace (Pasqua)
I due fratellini diedero alla povera signora, bisognosa d'aiuto, il regalo che avrebbero dovuto portare a Gesù. Quel piccolo gesto di solidarietà fu così gradito da Gesù, tanto che...

> "Napoli è..."
Realizzazione di un percorso operativo che partendo dalla realtà conosciuta dal bambino lo aiuti a mettere in relazione le cose e le storie del passato con quelle del presente.

> "Artisti in erba"
Il Progetto di Arte ed Immagine si propone di avvicinare i bambini all’Arte con divertimento e rafforzando la fiducia nelle proprie capacità espressive

torna su

l PROGETTI MULTIMEDIALI

"Prepariamoci ad usare il computer"
Coinvolti tutti i campi d'esperienza con applicazione del principio d'intercampo
p download

<--------------<<

visiona le foto

<--------------<<

 

contenuto scaricabile
"Tutto il mondo in un click"
Progetto d' Informatica per favorire la scoperta delle molteplici possibilità offerte dal computer        

Pierino e il Lupo
Presentazione *pps per una fiaba raccontata ed illustrata dai piccoli

Il Mago Nerone
Presentazione *pps per una fiaba raccontata ed illustrata dai piccoli
Le Vocali
Una semplicissima presentazione per imparare, giocando le vocali e il loro riconoscimento anche all'interno delle parole stesse
   

torna su